Durante la terza Cena Europea delle Tradizioni Studentesche di Strasburgo, questo 3 novembre 2007, fu annunciata la creazione del progetto "Goliardi".

Prima di tutto, si tratta di creare uno zeppo di supporto via un sito Internet, provando a raggruppare tutte le associazioni di tradizioni studentesche, ma anche ogni studente con spirito di cameratismo.

Come il noto programma Erasmus, la meta di questo progetto sarà di favorire l'incontro di diverse culture studentesche, il cameratismo e i piacere di fare la festa insieme ad altri. Come polena, un'immagine leggendaria è stata proposta. Salvi i Goliardi, chi potrebbe rappresentare a meglio questo spirito attraverso tutte le epoche? Vivere, bere, cantare... e imparare ogni tanto, erano i piaceri di questi studenti viaggiatori, o meglio vaganti! Ma erano animati di uno spirito frondista e di vera cameratismo.

Sicuramente, malgrado alcuni anacronismi, abbiamo scelto questa figura come simbolo dello studente, che si inquadra in una storia ad animato di rispetto, di solidarietà e di cameratismo, di una seta insaziabile di birra e di conoscenza, innamorato d'incontri amicali e di feste. Insomma, uno spirito capace di sorpassare i confini geografici, linguistici e culturali.

In concreto, proviamo di costruire un repertorio che permetterà ad ogni studente, o ad ogni fraternità, che arriverebbe in una città, di incontrare e di essere accolto dai suoi colleghi locali, e anche invitarsi mutuamente per diverse occasioni. Se il Gaudeamus Igitur è il canto universale degli studenti, il nostro sito si vorrebbe essere il concretizzarsi di questo sentimento di fraternità caratteristica dello studente goliarda.

Sperando che questo progetto vi starà a cuore quando a noi, e che ci farete onore a partecipare numeroso iscrivendosi al sito.

Goliardicamente vostro.

Abelard, Emmanuel VASMAIRE, Commandant RoSWeLL